GUIDA  Santa Maria Hoè

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Santa Maria Hoè
Mappa Interattiva
Siti santamarinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Santa Maria Hoè
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Santa Maria Hoè:
2012, 2009, 2008

Santa Maria Hoè è situato in Lombardia in Provincia di Lecco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria. Da Vedere: Torre di Tremonte; Villa Semenza.

Confina con i comuni di: Olgiate Molgora, Colle Brianza, La Valletta Brianza e Castello di Brianza.

Dove Mangiare

  • Ristorante Al Bistrot, Via Giovanni XXIII, 55
  • Ristorante Bonanomi, Via Giovanni XXIII, 68

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Mercato, 2

Memorie Storiche

Resoconto della seduta del 14 giugno 1950 della Prima Commissione - Camera dei Deputati, in relazione alla ricostituzione del comune:

Discussione della proposta di legge d'iniziativa del deputato Ferrario: Ricostituzione del comune di Santa Maria Hoè, in provincia di Como. (1049).

Presidente: L'ordine del giorno reca successivamente la discussione della proposta di legge dell'onorevole Ferrario: Ricostituzione del comune di Santa Maria Hoè, in provincia di Como.

L'onorevole Molinaroli, relatore, ha facoltà di svolgere la sua relazione.

Molinaroli, Relatore. Santa Maria Hoè si resse in comune autonomo fino al 1928 quando fu aggregata a Rovagnate. Si tratta, cioè, di uno dei tanti casi di aggregazione operati del fascismo, così come per tutte le frazioni che abbiamo ricostituito in autonomia nel corso della presente seduta.

Nel 1947 la popolazione richiese con 186 firme su 230 contribuenti, la ricostituzione in comune autonomo, sulla quale ricostituzione la prefettura e la giunta provinciale hanno espresso parere favorevole. La situazione finanziaria, che al 1949 può calcolarsi sui 3 milioni, è sufficiente. La popolazione si aggira sulle 1800 anime. La richiesta autonomia è basata anche su una ragione di carattere economico, in quanto Santa Maria Hoè spera di ridiventare un importante mercato di bozzoli, come era in precedenza, e come cessò di essere, a dire dei richiedenti, a causa della noncuranza del nuovo comune cui la località fu aggregata.

Anche per questa proposta esprimo parere favorevole, con la solita preghiera alla Presidenza di porre in votazione il nuovo testo da me redatto che, in particolare mette in evidenza (anche nel titolo), che si procede anche alla ricostituzione, nella primitiva sua consistenza, del comune di Rovagnate.

Bubbio, Sottosegretario di Stato per l'interno. Il Governo esprime parere favorevole.

Presidente. Passiamo agli articoli. Do lettura dell'articolo 1: "Il comune di Santa Maria Hoè soppresso con decreto-legge 25 ottobre 1928, n. 2522 ed aggregato al comune di Rovagnate sotto la denominazione di Santa Maria di Rovagnate è ricostituito nella sua precedente circoscrizione territoriale come in atto alla data della fusione, e cioè al 25 ottobre 1928".

Il testo di questo articolo proposto dal relatore, è il seguente: Art 1 - I Comuni di Santa Maria Hoè e di Rovagnate, riuniti in unico comune denominato Santa Maria di Rovagnate con regio decreto 25 ottobre 1928, n. 2522, sono ricostituiti con la circoscrizione territoriale preesistente alla entrata in vigore del decreto suddetto".

Lo pongo in votazione: (E' approvato) [...]

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritta la frazione del comune:

ALDUNO, casale di Lombardia, frazione della comunità di Santamaria Hoè, prov. di Como, dist. di Brivio, in sito in cui prosperano le viti ed i gelsi.